News
Lutto in casa amaranto: Ŕ morto l'ex presidente del Livorno Paolo Salemmo
mercoledý 24 aprile 2019 - 16:13
 


Lutto nel mondo sportivo e calcistico livornese. E' duceduto la scorsa notte dopo una lunga malattia, l'ex presidente del Livorno Calcio Paolo Salemmo. Imprenditore del settore edilizio, aveva 77 anni. E' stato per due stagioni presidente del Livorno Calcio dal 1988 al 1990. Guidò una cordata di imprenditori. Nella sua prima stagione sportiva in amaranto, il Livorno sprofondò nell'inferno della serie C2. L'anno dopo la squadra amaranto si salvò all'ultima giornata, battendo la Rondinella per 1-0 con un gran gol di Palagi al 17'. Con lui hanno lavorato un grande dirigente del calcio italiano come Italo Allodi e l'attuale allenatore della Juventus Massimiliano Allegri. La redazione del illivornese.it commossa si stringe attorno al dolore che ha colpito la famiglia Salemmo.




commenta
I precedenti al Picchi di Livorno-Palermo
martedý 23 aprile 2019 - 16:08
 


Livorno e Palermo si sono affrontati al Picchi 21 volte e il bilancio è quasi in perfetta parità, con gli amaranto che hanno vinto 7 volte e pareggiato 8 incontri. Sei invece le vittorie del Palermo. Anche nel computo totale gol fatti-subiti gli amaranto sono in vantaggio per 33 a 28. L'ultimo Livorno-Palermo si è giocato il 18 ottobre 2009 ed è finito 2-1 per i rosanero. La squadra di Zenga espugnò il "Picchi" grazie alle reti di Miccoli e Balzaretti. Per il Livorno andò in gol Danilevicius. L'ultimo successo amaranto all'Ardenza con il Palermo risale al 22 aprile 2006. I ragazzi di Mazzone vinsero per 3-1 grazie alla tripletta di Cristiano Lucarelli. Per il Palermo, gol di Tedesco al 92'. Il risultato di parità, registratosi in otto circostanze, si è verificato per l'ultima volta il 6 marzo 2005: il Livorno e il Palermo chiusero sul 2-2 un match valido per la 27esima giornata del campionato di serie A 2004/05. Al vantaggio ospite, siglato da Toni al 26', rispose Alessandro Lucarelli al 60'. Nuovo vantaggio dei siciliani grazie al gol ancora di Toni al 64', gli amaranto risposero con Passoni al 74'. Due gli ex della sfida: Roberto Pirrello e Alessandro Diamanti. Gioca adesso in maglia rosanero ma è passato da Livorno il difensore Pirrello. Originario di Alcamo, classe 1996, arrivò per la prima volta a Livorno nella stagione 2016/17 in prestito dal Palermo. Dopo appena due mesi lasciò gli amaranto e la società siciliana lo girò al Siracusa. Quindi dopo l'esperienza in maglia aretusea è ritornato al Livorno. Con la maglia amaranto, l'anno scorso, si è imposto con continuità e sorprendente autorevolezza. Il giocatore ha collezionato in campionato 27 presenze (2.041' minuti giocati), più altri tre gettoni tra Coppa Italia e Supercoppa di serie C. E' stato tra i protagonisti della promozione in serie B. Alessandro Diamanti ha giocato in maglia rosanero nella stagione 2016/17, dove ha collezionato 31 gettoni di presenze in campionato e una rete.




commenta
Profilo del Palermo Calcio, prossimo avversario del Livorno
martedý 23 aprile 2019 - 16:04
 


Il prossimo avversario del Livorno è il Palermo. Il match è in programma sabato 27 aprile allo ore 15 allo stadio "Armando Picchi". La nascita della società siciliana risale al 1900 e quella attuale al 1987 dopo molti fallimenti e rifondazioni. Vanta nel suo palmares cinque campionati di serie B e una Coppa Italia di Serie C. I colori sociali sono il rosa ed il nero, mentre lo stadio in cui disputa le partite casalinghe è il Renzo Barbera, in onore dell’ex presidente. Roberto Stellone è l’attuale tecnico del Palermo. E’ subentrato a Tedino la scorsa stagione. Dopo aver perso la finale playoff contro il Frosinone viene esonerato ma il 26 settembre 2018 viene nuovamente chiamato a sostituire Tedino alla guida del Palermo. Nella sua carriera ha collezionato due promozioni consecutive con il Frosinone dalla serie C alla serie A. Stellone ama schierare le sue squadre con il 4-3-1-2 o il 4-4-2. Tra i pali Brignoli. Difesa a quattro con Salvi o Rispoli, Bellusci, Rajkovic e Aleesami. Nel centrocampo a quattro Trajkovski e Falletti gestiranno le corsie esterne mentre la zona centrale del campo sarà affidata al duo composto da Murawski e Fiordilino. In fase offensiva agirà la coppia Moreo e Nestorovski. Puscas dovrebbe partire dalla panchina. Saranno due gli indisponibili in casa Palermo: i centrocampisti Chochev e Jajalo. Oltre ai due infortunati, i siciliano dovranno fare a meno di un altro giocatore. Il tecnico dei rosanero, sabato, non potrà schierare il centrale di centrocampo Nicolas Hass. Il calciatore del Palermo, ammonito nel corso della sfida contro il Padova, è stato squalificato dal giudice sportivo. La difesa è il reparto più solido dell’impianto rosanero, con 31 reti subite in 32 giornate. La squadra rosanero occupa il terzo posto in classifica con 57 punti, con uno score di 15 vittorie, 12 pareggi e 5 sconfitte, con 49 gol fatti e 31 subiti. In trasferta i siciliani hanno conquistato finora 7 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, con 22 reti realizzati e 19 al passivo. Il miglior marcatore della squadra è Ilija Nestorovski con 12 reti, seguito dal romeno Gergia Puscas con 9 centri. Il giocare più presente è il centrocampista Mato Jajalo con 2.602' minuti in campo, seguito da Alberto Brignoli con 2.430'.




commenta
Livorno-Palermo, Hass squalificato per la gara contro gli amaranto. Due diffidati per il Livorno
martedý 23 aprile 2019 - 15:46
 


Il Giudice Sportivo ha inserito nella lista dei diffidati i giocatori del Livorno Matteo Di Gennaro e Alessandro Diamanti, che nella gara con il Foggia hanno ricevuto la nona ammonizione del campionato. Nelle file del Palermo prossimo avversario degli amaranto è stato squalificato per una giornata Hass. Oltre a Di Gennaro e Diamanti sono a rischio squalifica anche altri quattro calciatori del Livorno che fanno già parte della lista dei diffidati e che alla prossima ammonizione salteranno un turno di campionato: Gasbarro, Giannetti, Gonnelli e Porcino.




commenta
Clamoroso al Palermo: esonerato Stellone. Squadra affidata a Scurto
martedý 23 aprile 2019 - 15:18
 


Roberto Stellone non è più l'allenatore del Palermo (prossimo avversario del Livorno). Esonerato anche il suo staff. La società siciliana ha deciso di esonerarlo dopo il pari interno contro il Padova (attualmente all'ultimo posto nel campionato di serie B). Quindici vittorie, dodici pareggi e cinque sconfitte. Quarantanove gol fatti e trentuno subiti (seconda miglior difesa del campionato), questo lo score della formazione rosanero nelle trentadue giornate di campionato, un cammino che non ha soddisfatto la dirigenza siciliana che ha deciso per il cambio della guida tecnica. A sostituire Stellone è stato chiamato l'allenatore della Primavera Giuseppe Scurto, 35 anni compiuti lo scorso 5 gennaio, ha avuto da giocatore delle esperienze nella Roma, Chievo, Treviso e Triestina. E' in arrivo Delio Rossi ex allenatore del Bologna che ha già allenato il Palermo dal 2009 al 2011. In queste ore è stata raggiunta un intesa di massima. Domani è prevista la firma e l'annuncio.




commenta
Livorno, inaugurata una nuova sede di Facile Ristrutturare
venerdý 19 aprile 2019 - 18:05
 


"Facile Ristrutturare" scende in campo anche a Livorno. Il Top Sponsor della Lega di serie B è stato presentato allo stadio "Picchi" in occasione di Livorno-Brescia. E ieri pomeriggio è sbarcato nella città dei "Quattro Mori", dove è stato inaugurato il nuovo negozio di "Facile Ristrutturare" in via Ernesto Rossi 75-77 con la presenza di quattro calciatori amaranto: Dario Dainelli, Lorenzo Gonnelli, Murilo e Francesco Valiani. Erano presenti anche i vertici dell'azienda Loris Cherubini e Giovanni Amato (fondatori), Jacopo Salerno (area manager) e Alessandro Bardi (store manager). "Facile Ristrutturare" è un'impresa di ristrutturazioni con sedi in tutta Italia. L'azienda aiuta le persone a realizzare la casa dei propri sogni, mettendo a disposizione i migliori professionisti del settore. Il logo di Facile Ristrutturare è su tutte le maglie delle 19 squadre che partecipano al campionato di serie B.




commenta
Speciale Amaranto
Dì la tua su ...
La Pagella di Carlo
 
SONDAGGIO
Firmereste per i play out ?
Si
No
Non so'
No ci salviamo
Siamo quasi retrocessi..
Risultati

Classifica aggiornata al 24/4/2019

Brescia 63
Lecce 60
Palermo 57
Benevento 53
Pescara 50
Hellas Verona 48
Spezia 46
Cittadella 45
Perugia 45
Cosenza 42
Cremonese 42
Ascoli 42
Salernitana 38
Crotone 34
Venezia 33
Livorno 31
Foggia 31
Carpi 26
Padova 26

 

 

 


Sito ad aggiornamento aperiodico gestito da Raimondo Bongini - © 2013 illivornese.it all rights reserved. Web design by Esse-I Soluzioni Informatiche
Tutti i marchi ed immagini pubblicati sono proprietà dei rispettivi titolari e vengono utilizzati senza fine di lucro